Dottoressa Daniela Pietrangeli


Daniela Pietrangeli ortottista assistente di oftalmologia presso l’università La Sapienza di Roma.

La dottoressa Daniela Pietrangeli, dipendente presso l’ospedale San Carlo di Nancy GVM di Roma effettua “da più di 40 anni” visite, valutazioni e trattamenti coinvolgendo piccoli pazienti e genitori in un’atmosfera famigliare, giocosa e soprattutto serena. In pratica si può dire che la dottoressa effettua una visita completa, giocando! Si occupa di motilità oculare e di strabismo, deficit muscolari. I materiali ed i metodi utilizzati sono: stecche prismatiche, mire di fissazione, vetri striati, stereo test, luci di Worth, sinottoforo. Specializzata nel trattamento dell’ambliopia (occhio pigro) ed insufficienza di convergenza.

Visite e trattamenti

  • Visite di screening in pazienti anche molto piccoli (anche di pochissimi mesi) con approccio personale ed esclusivo frutto d'esperienza “ultra quarantennale”; in pratica, “visita… giocando”, sottoponendo il piccolo a molteplici test psicovisivi, presentandoli sotto forma di gioco, evitando così ogni fonte di disagio o paura per il bambino.
  • Studio approfodito della motilità oculare, occupandosi di deficit muscolariinnervazionali sensoriali che spesso sono causa di affaticamento visivo nel bambino e nell'adolescente, come nell’applicazione prolungata davanti al PC ed ai videogiochi. Esercizi ortottici
  • Trattamenti occlusivi antiambliopici

Materiali e metodi

La dottoressa Pietrangeli si avvale dei seguenti sistemi per la valutazione di eventuali difetti e patologie oculare nel bambino:

  • Sinottoforo
  • Autorefrattomero
  • MAV - Misuratore Abilità Visive
  • Tavole Ishihara
  • Ottotipi differenti secondo le varie età: Figure Pigasseau (metodo diretto e per confronto dai 2 anni di età), "E" di Albini (dai 4 anni di età), Alfanumerico (dai 6 anni di età)

Problemi di vista? Prenota un appuntamento


Prenota un incontro con il nostro team di specialisti e scopri come possiamo migliorare la tua salute visiva.


Contattaci